Women at work
Quel lato femminile della storia
I libri usano sempre il termine ‘uomo’ per definire l’umanità, nella sua evoluzione, ascesa e discesa, scoperte e invenzioni. Anche la donna è protagonista di questa storia, spesso nei secoli fatica ad occupare ruoli che sovente vengono etichettati maschili. Questo reportage vuole dare merito a tutte le donne protagoniste della società, in particolare nell’ambito occupazionale e sociale.
Contro l’indifferenza
- Negozi, uffici, fabbriche, alberghi, fattorie: questo progetto fotografico vuole analizzare la figura femminile con un approccio diretto, istintivo (primitivo?), rinnovando il profilo della donna nascosto da un velo di oblio. Un occhio osservatore per dar voce a chi costruisce il futuro di nuove generazioni, nonne mamme figlie sorelle fidanzate mogli quali capostipiti in famiglia, simbolo dell’emarginazione, sottovalutate nella carriera, poco ponderate dal walefare. Una visione di Stefano Sturaro fotografo per svecchiare ogni dogma.
Parola d’ordine: analogico
- La pellicola insegna a ragionare, a non sprecare, a mantenere la concentrazione liberando la mente. E’ fondamentale dare carta bianca al narratore: sarebbe più facile col digitale? Non ha importanza, al cuore non si comanda. Il progetto è interamente ripreso con camere medio formato e pellicola 120bn, una selezione sarà pubblicata nel blog:
Il tuo posto di lavoro
- Ogni narrazione ha le sue dinamiche, ma tante storie diverse. Tutte le donne meritano uno scatto, non solo nei giorni di festa, non solo quando sono truccate. Stefano può mostrare chi sei attraverso un reportage che diventerà una mostra o libro; che importanza ha l’età di una donna, la provenienza, il colore dei capelli, la gonna o il jeans che porta? Importa COSA fai durante le dure giornate di lavoro. Contatta il fotografo per collaborare a questo progetto pigiando sotto.